Search

SUNS: il nostro brand tecnico. L’evoluzione del fashion.

Zero & Company / Curiosità  / SUNS: il nostro brand tecnico. L’evoluzione del fashion.

SUNS: il nostro brand tecnico. L’evoluzione del fashion.

LA STORIA

Suns è un brand nato nel 2018 da un’idea di Lucia Blondi (head designer) e Paolo Muccifora (creative director), specializzato nella produzione di abbigliamento tecnico e sporty chic. L’obiettivo, quello di creare un brand che rispondesse alle più urgenti esigenze dei consumatori odierni: dinamicità, stile pulito ed ecosostenibilità. A queste caratteristiche di base i due creativi hanno aggiunto alcuni ingredienti che definiscono il marchio in un modo unico e simbolico, posizionandosi sul mercato con una personale idea di daywear contemporaneo e affordable, che si dimostri comodo e funzionale.

 

Nome e Logo

In primis la scelta del nome: Suns. Una parola doppiamente palindroma, che può essere cioè letta in quattro direzioni e scritta con un carattere che lo renda ben visibile. Il simbolo del logo è un cerchio, o per meglio dire la Monade, che per le civiltà antiche rappresentava il tutto, l’unico e l’indivisibile, Dio e il Sole dell’universo, dal quale appunto è derivata la traduzione inglese Suns.

 

Colore

Un dettaglio che caratterizza ogni collezione, divenendo segno distintivo del brand, è il colore. Un uso del colore visibile, accesso. Quelli attualmente più identificativi nelle collezioni Suns sono l’arancione fluo e il blu cobalto, tuttavia ogni linea è proposta in una vasta palette cromatica.

 

Filosofia

Ogni collezione è creata secondo un’ispirazione e quest’ultima deriva da un momento preciso: nasce quando avviene un allineamento energetico con tutte e forze positive dell’Universo. Dunque può accadere solo in un momento di perfetta positività e amore, e l’amore genera a sua volta idee positive, in una sorta di cerchio perfetto. Mantra del brand è infatti: Inspiration is evolution, evolution is love.

Target

Suns si rivolge a un ampio range di clientela, dai giovanissimi ai più adulti, che amano il mondo dello sport. Personalità dinamiche e sempre attive che apprezzino un tessuto di qualità su un capo tecnico, delle linee semplici e la creatività nell’uso dei colori

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE – IL DEAL CON ZERO&COMPANY

Il progetto è frutto di una partnership tra PM e Zero&Co, che per Suns produce le collezioni, ma si occupa altresì di tutti gli aspetti strategici legati alla vendita, dunque distribuzione, commercializzazione, vendita logistica e marketing ttl (web, social media e events). La società pugliese leader nel settore dell’abbigliamento da oltre quarant’anni, e fondata da Mario Vendola nel 1973, supporta lo sviluppo e la crescita di Suns anche grazie alla seconda generazione della famiglia Vendola, con cui il marchio condivide importanti valori e competenze quali attitudine al cambiamento e all’innovazione, passione, creatività e un’attenzione alla sostenibilità nella produzione. All’interno del laboratorio in Puglia, fiore all’occhiello di Zero&Co., la maestria artigiane e le tecnologie più smart si fondono basandosi sul massimo rispetto delle procedure della filiera: approvvigionamento energetico derivato da pannelli fotovoltaici, certificazioni per le materie prime e un processo di riciclo per contribuire a un’economia circolare. I filati utilizzati sono dunque e cruelty free, e i tessuti che ne

 

 derivano per le collezioni Suns hanno prestazioni tecniche, come l’iconico Ghost, con cui vengono realizzati giubbotti idrorepellenti in tinta unita che a contatto con la pioggia svelano una fantasia all-over. Sono utilizzate anche texture più classiche come il Canvas e il Twill, nonché il neoprene, con cui viene creato il capo attualmente di maggior successo, il giubbotto traspirante ed elastico prodotto in dieci varianti di colore.

Grazie all’esperienza nel settore kidswear di Zero&Co., già licenziataria di brand affermati, produttrice di marchi aziendali e ideatrice del progetto di retail multibrand Zero+, Suns ha debuttato nel 2019 con la propria linea childrenswear che si basa sul concetto di una liaison tra l’abbigliamento padre-figlio e madre-figlia. Attualmente la rete distributiva si articola in un canale wholesale e vede la presenza di Suns anche in punti vendita diretti in Europa nonché sulla piattaforma e-commerce. Il primo monomarca è stato inaugurato all’interno dell’aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino e tra i futuri obiettivi vi sono gli opening in città quali Roma, Milano, Ibiza, Barcellona e Parigi.

 

I NUMERI

500 i capi disegnati ogni anno

12 i partner produttivi

18 gli agenti

5 i Paesi in cui attualmente la distribuzione è maggiormente attiva: Spagna, Francia, Benelux, Norvegia e Sveiza

600 i clienti

LE COLLEZIONI

La creatività dei capi Suns, che di stagione in stagione creano collezioni basate sui concetti di performance tecnica, trasversalità, pulizia dello stile e giochi di colore. Questi danno vita a uno stile ben definito che ha permesso in due anni dalla fondazione del marchio di delineare alcuni item iconici, tra cui la polo con tag, il pantaloncino athleisure con apertura laterale e in generale i capi con tessuto Ghost. Tutti i capi rispondo all’esigenza di essere 4seasons e perfetti per un abbigliamento quotidiano che combini uno stile funzionale ed essenziale, ad un’estetica raffinata.